Sospensione mutui: Piano famiglia Unicredit Banca

sospensione mutuo unicredit banca

Unicredit Banca e la sospensione del mutuo.

La compagnia Unicredit ha risposto positivamente all’accordo tra l’Abi e le Associazioni dei Consumatori concedendo il negozio della sospensione delle rate del mutuo.

L’azione concerne la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per un tempo limite di 12 mensilità. Non è tuttavia possibile riottenere in seguito l’opportunità di un’altra sospensione delle rate del mutuo. Lasospensione del pagamento delle rate dei mutui può essere avanzata dal cliente solo nel caso di particolari eventi come: il licenziamento dal lavoro, la cassa integrazione da non meno di trenta giorni,  causa di decesso, mancanza di conferma del contratto atipico.

Per avere l’adesione alla moratoria gli avventori devono essere titolari di mutui dalla somma  minore oppure uguale a 150.000 €., su immobili di tipo abitativo e indirizzati  all’acquisto, costruzione, oppure di ristrutturazione della prima casa (abitazione principale).

Coloro che potranno ricorrere all’esercizio della moratoria devono essere persone fisiche che sono titolari di un reddito non maggiore ai 40.000 €. annui (per ogni intestatario di mutuo).

E’ inoltre presunta la maturazione degli interessi contrattuali soltanto sul capitale oggetto della sospensione.

A conclusione dell’arco di tempo di sospensione, si procede alla riattivazione del processo di ammortamento; le somme sospese sono rimborsate nel termine ordinario del mutuo originario, con un correlativo prolungamento del piano di rimborso per una durata uguale al periodo di sospensione.

Non saranno adottate commissioni oppure spese di istruttoria né verranno pretese garanzie aggiuntive. Infine il cliente ha la possibilità in ciascun momento di avanzare richiesta della riattivazione del piano di ammortamento originale.