I prestiti della speranza della CEI

prestiti della speranza

La chiesa cattolica in aiuto delle famiglie bisognose.

rriva una nuovo metodo per richedere il prestito. Si chiamano prestiti della speranza e sono un fondo promosso dalla CEI, Conferenza Episcopale Italiana,e sono rivolte alle famiglie in grave crisi finanziaria che hanno al suo interno un elevato numero di persone o almeno 3 persone in famiglia di cui una persona con handicap.

All’interno del sito ufficiale http://www.prestitodellasperanza.org è possibile conoscere le informazioni per ottenere questo finanziamento.

Il finanziamento che si può ottenere è di € 500 al mese, una somma non elevata ma sicuramente utile alle famiglie che si trovano ad affrontare un momento di grave crisi finanziaria.

Le persone che potranno usufruire del finanziamento dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  1. Famiglie dove è presente una perdita di lavoro temporanea o definitiva con un nucleo familiare composto da almeno 3 figli che vanno a scuola e sono compresi anche gli studenti universitari;
  2. Famiglie dove è presente una perdita di lavoro temporanea o definitiva con un nucleo familiare compostp da almeno tre figli dove è presente un disabile o una persona gravemente malata.

Come richiedere il finanziamento:
La parrocchia avrà il compito di indicare le famiglie più bisognose con i requisiti necessari.
Inizierà quindi l’iter per poter ottenere il prestito che verrà restituito non appena la famiglia avrà la possibilità di gestire un nuovo reddito.
L’aiuto finanziario potrà essere prorogato per l’anno successivo se permangono le condizioni di necessità.

Come aiutare il CEI e le famiglie bisognose:
Per tutte le famiglie che vogliono aiutare la CEI e contribuire al fondo Prestito della Speranza, sono stati indicati i dati per effettuare il bonifico bancario tramite Gruppo Intesa San Paolo oppure tramite bollettino postale