I prestiti agevolati alle aziende.

prestiti alle aziende

Ottenere un prestito agevolato? Meglio se sei una azienda di grande dimensione.

E’ quello che assicura uno studio effettuato da  Bankitalia.

La notizia quanto mai calda in questo momento arriva dal Sole 24 ore che sostiene che Bankitalia prevede la possibilità di  prestiti agevolati facilmente ottenibili per le aziende di grandi dimensioni, in modo particolare se si trovano in Regioni a Statuto Speciale.

La notizia deriva da uno studio effettuato, considerando il periodo tra il 1998 e il 2007.

Circa 27 mila le società di capitali hanno ottenuto prestiti agevolati con maggiore incidenza di società legate alla agricoltura.

E per le aziende di piccole dimensioni che costituiscono il cuore dell’economia Italiana?
Buone notizie anche per gli artigiani di Todi, grazie all’accordo firmato tra l’assessore al Bilancio del Comune di Todi con le banche e le associazione CNA, Confartigianato, Cosefir e Fidimpresa.

Cosa prevede questa convenzione?
Il sogno di tutti gli artigiani, che potranno chiedere un prestito ad interessi bassissimi grazie all’aiuto del Comune.

Come aderire a questa convenzione?
Potranno ottenere il prestito agevolato da 15 a 20 artigiani presenti nel comune di Todi.
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2010 e deve riguardare finanziamenti per l’acquisto di immobili strumentali, macchinari, arredamento e attrezzature.

Vi conviene affrettarvi perché il finanziamento verrà erogato con ordine cronologico, in base alla data di presentazione della domanda.

Buone notizie quindi? La realtà quotidiana ancora non registra questo trend positivo.

Ogni giorno infatti i media forniscono dati allarmanti per le richieste di sfratti (si parla di 150.000 famiglie a rischio di morosità) e sempre più persone rimangono senza lavoro.

E mentre i politici sostengono che la crisi è finita, ci domandiamo se è proprio vero o se è il caso di iniziare ad effettuare prestiti tra privati.