Credito revolving.

carte revolving

Che cos'è il Credito Revolving?

Il credito revolving che viene appunto utilizzato attraverso le carte revolving rappresenta una tipologia originale del credito al consumo.
Il cerdito revolving è contemplato dalle normativa raccolte nel Codice del Consumo il cui scopo primario è la salvaguardia del consumatore.

Il credito revolving finanziato appunto tramite la carta revolving, non rappresenta inevitabilmente un credito finalizzato (senza la stipula di un contratto di vendita precedente all’acquisizione di un bene oppure di uno specifico servizio), il che fa si che il credito revolving abbia una notevole elasticità di impiego.

Il credito revolving rappresenta una tipologia di finanziamento assimilabile ad un fido. E’ una sorte di credito ricostituibile che consente a chi ne beneficia di avere a disposizione, in maniera libera e con continuità, di un dato importo di denaro. Mano, mano che il credito viene reintegrato, il cliente ritorna in possesso in modo automatizzato della disponibilità anche del denaro rimborsato, di norma con forma rateale. La somma disponibile, detta la riserva, si ricompone in alcuni mesi via via, in rapporto ai pagamenti eseguiti.